ARTICOLAZIONE TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA

Il corso di studi garantisce un’ampia formazione che favorisce l’acquisizione di capacità interpretative e di competenze specifiche nelle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing delle aziende del settore moda.

L’indirizzo prevede attività laboratoriali e di ideazione, progettazione, confezione che, unite alla dimensione umanistica e scientifico-tecnologica, concorrono a definire la professionalità del diplomato.

Sbocchi professionali:
• amministrazione statale, parastatale e degli enti locali
• aziende industriali e commerciali private con particolare riferimento a quelle della confezione industriale per le figure professionali di modellista al CAD ed analista di tempi e metodi

Percorsi universitari possibili:
qualsiasi Facoltà Universitaria; di particolare attinenza le Facoltà di Cultura e progettazione della Moda, di Modellistica industriale, di Modellistica sviluppatore CAD.
Lectra Systèmes Partner ufficiale a supporto formativo professionale della modellistica industriale.

PROGETTI:

MODA – CREATIVITÀ E PROFESSIONALITÀ
Creazione di modelli e realizzazione di abiti e accessori, ideazione e realizzazione di collezioni. Partecipazione a concorsi e manifestazioni organizzate da Associazioni Datoriali, Camera di Commercio, altro.

LABORATORIO CHIMICO
Applicazione dei processi chimici per le tinture naturali dei tessuti.

SHARPER
Partecipiamo alla manifestazione annuale Sharper “La notte europea dei ricercatori” in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche con progetti di ecosostenibilità ambientale realizzati nell’Istituto.

PROTOCOLLI DI INTESA, CONVENZIONI, RETI DI SCUOLE
Partecipazione a:Rete Scuole TAM (Rete Nazionale Istituti Tecnici e Professionali indirizzo Moda)

COMPETENZE DIGITALI
Corsi per il potenziamento delle competenze digitali: CAD, Photoshop. Approfondimenti sull’utilizzo di G-Suite.