ARTICOLAZIONE TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA
Il corso di studi garantisce un’ampia formazione che favorisce l’acquisizione di capacità interpretative e di competenze specifiche nelle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing delle aziende del settore moda.
L’indirizzo prevede attività laboratoriali e di ideazione, progettazione, confezione che, unite alla dimensione umanistica e scientifico-tecnologica, concorrono a definire la professionalità del diplomato.
Sbocchi professionali:
• amministrazione statale, parastatale e degli enti locali
• aziende industriali e commerciali private con particolare riferimento a quelle della confezione industriale per le figure professionali di modellista al CAD ed analista di tempi e metodi
Percorsi universitari possibili:
qualsiasi Facoltà Universitaria; di particolare attinenza le Facoltà di Cultura e progettazione della Moda, di Modellistica industriale, di Modellistica sviluppatore CAD.
Lectra Systèmes Partner ufficiale a supporto formativo professionale della modellistica industriale.
PROGETTI:
• MODA – CREATIVITÀ E PROFESSIONALITÀ
Creazione di modelli e realizzazione di abiti e accessori, ideazione e realizzazione di collezioni. Partecipazione a concorsi e manifestazioni organizzate da Associazioni Datoriali, Camera di Commercio, altro.
• LABORATORIO CHIMICO
Applicazione dei processi chimici per le tinture naturali dei tessuti.
• SHARPER
Partecipiamo alla manifestazione annuale Sharper “La notte europea dei ricercatori” in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche con progetti di ecosostenibilità ambientale realizzati nell’Istituto.
• PROTOCOLLI DI INTESA, CONVENZIONI, RETI DI SCUOLE
Partecipazione a:Rete Scuole TAM (Rete Nazionale Istituti Tecnici e Professionali indirizzo Moda)
• COMPETENZE DIGITALI
Corsi per il potenziamento delle competenze digitali: CAD, Photoshop. Approfondimenti sull’utilizzo di G-Suite.