CAT: COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO
EX GEOMETRI
Il corso di studi mira alla formazione di un tecnico qualificato con competenze per il rilievo, la rappresentazione e la progettazione ecosostenibile delle costruzioni, capace di intervenire nella corretta gestione e tutela del territorio con l’utilizzo ottimale delle risorse ambientali in sicurezza.
L’indirizzo prevede attività laboratoriali per l’acquisizione di competenze negli ambiti della rappresentazione grafica e della progettazione delle costruzioni edilizie, della gestione in sicurezza dei cantieri, del rilievo topografico del territorio, della valutazione e dell’amministrazione degli immobili.
Sbocchi professionali:
Lavoratore dipendente nel pubblico impiego: Uffici tecnici delle amministrazioni pubbliche.
Lavoratore dipendente nel settore privato: studi professionali di geometri, ingegneri architetti imprese di costruzione, amministratori di condominio, agenzie immobiliari, uffici tecnici di aziende, istituti di credito, compagnie di assicurazioni.
Libera professione: Progettista, direttore dei lavori, coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione delle opere, certificatore energetico/acustico degli edifici, topografo e attività catastale, agente immobiliare, amministratore di condominio, consulente tecnico, imprenditore edile.
Percorsi universitari possibili:
qualsiasi Facoltà Universitaria; di particolare attinenza le Facoltà tecnico-scientifiche Ingegneria civile e ambientale, I. edile , I. edile architettura, I. gestionale, Architettura, A. del paesaggio, pianificazione e progettazione della città e del territorio, tecniche della costruzione e gestione del territorio.
PROGETTI:
• UNA CITTÀ PER TUTTI
Studio per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella città di Ancona in collaborazione con le associazioni dei disabili del territorio e del Comune; progetto specifico di indirizzo
• LA SCUOLA INCONTRA LE DISABILITA’
Campagna di sensibilizzazione della comunità scolastica sui temi della disabilità e dell’abbattimento delle barriere architettoniche in collaborazione con il centro H di Ancona ed altre associazioni per disabili del territorio.
• GUIDE TURISTICHE
Approfondimenti culturali e architettonici del patrimonio artistico del territorio locale con particolare riferimento ai beni architettonici monumentali e attività di formazione in orario curricolare per lo sviluppo e l’acquisizione di competenze comunicative nell’ambito dei progetti “studenti guide” in collaborazione con musei, istituzioni e associazioni.
• PROTOCOLLI DI INTESA E CONVENZIONI
Partecipazione a: Università Politecnica delle Marche; Associazione LIBERA.
• COMPETENZE DIGITALI
Collaborazione con il Collegio dei Geometri di Ancona per la realizzazione di progetti specifici di indirizzo e di attività rivolte all’orientamento in ingresso.
• SHARPER
Partecipiamo alla manifestazione annuale Sharper “La notte europea dei ricercatori” in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche con progetti di ecosostenibilità ambientale realizzati nell’Istituto.