ARTICOLAZIONE: BIOTECNOLOGIE CHIMICAMATERIALI E BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI

Il corso di studi consente l’acquisizione di una solida formazione culturale e di competenze specifiche relative alla gestione delle attività umane nel rispetto delle normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro.

Particolare attenzione viene posta allo studio dell’impatto ambientale degli impianti e alle relative emissioni inquinanti attraverso l’acquisizione di competenze inerenti alle analisi strumentali chimico-biologiche per la prevenzione e la gestione di situazioni a rischio ambientale.

Sbocchi professionali:
• settore pubblico e privato
• settore del controllo ambientale analitico.

Percorsi universitari possibili: qualsiasi Facoltà Universitaria; di particolare attinenza le Facoltà tecnico-scientifiche (Scienze ambientali, Agraria, Scienze Biologiche)

PROGETTI:

AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ
Educazione ad una corretta gestione e riciclo dei rifiuti in collaborazione con ATA Rifiuti. Analisi delle matrici ambientali con le metodiche vigenti e fisica ambientale per il risparmio energetico.

PON ANCONA E IL CARDETO
Progetto con fondi europei di valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, monumentale, ambientale del Parco del Cardeto di Ancona.

CONVENZIONE CON L’UNIVERSITÀ POLITECNICA MARCHE
La convenzione è finalizzata ad attività di formazione, sperimentazione e utilizzo dell’Azienda Agraria e dei laboratori scientifici dell’UNIVPM.

COLLABORAZIONE CON L’ARPAM E LEGAMBIENTE

LABORATORI CHIMICOBIOLOGICI
Analisi chimiche, biologiche e microbiologiche di organismi viventi, alimenti, fibre e tessuti.

SHARPER
Partecipiamo alla manifestazione annuale Sharper “La notte europea dei ricercatori” in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche con progetti di ecosostenibilità ambientale realizzati nell’Istituto.

COMPETENZE DIGITALI
Corsi per il potenziamento delle competenze digitali: CAD, Photoshop. Approfondimenti sull’utilizzo di G-Workspace.