ARTICOLAZIONE PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI

Il corso di studi mira alla formazione di una figura che abbia competenze nel campo dell’ organizzazione e della gestione di attività produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti e al rispetto dell’ambiente.

L’indirizzo prevede attività laboratoriali per l’acquisizione di competenze relative all’organizzazione di attività produttive ed ecocompatibili, alla rilevazione contabile dei capitali aziendali e al relativo riscontro dei risultati attraverso bilanci aziendali, alla realizzazione di attività caratteristiche territoriali.

Sbocchi professionali:
• conduzione di aziende agricole
• assistenza tecnica
• consulenza nel settore agroalimentare.

Percorsi universitari possibili: il conseguimento del diploma consente di accedere alla professione di perito agrario attraverso il superamento di un Esame di Stato o di accedere a lauree triennali che fanno capo alle facoltà di Scienze Agrarie, Biotecnologie, Ingegneria civile e urbanistica

PROGETTI:

LABORATORI VERDI
La scuola dispone di laboratori all’aperto per le diverse coltivazioni: uliveto, orto botanico, piante frutteto e di recente una piccola vigna. L’Istituto si avvale della collaborazione di aziende del territorio anche per la zootecnia.

TRASFORMAZIONI E PRODUZIONI
Produzione di alimenti naturali con processi di fermentazione (sidro, birra), tinture naturali per tessuti.

SHARPER
Partecipiamo alla manifestazione annuale Sharper “La notte europea dei ricercatori” in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche con progetti di ecosostenibilità ambientale realizzati nell’Istituto.

CONVENZIONE CON L’UNIVERSITÀ POLITECNICA MARCHE
La convenzione è finalizzata ad attività di formazione, sperimentazione e utilizzo dell’Azienda Agraria e dei laboratori scientifici dell’UNIVPM.

LABORATORI CHIMICOBIOLOGICI
Analisi chimiche, biologiche e microbiologiche di organismi viventi e alimenti.

COMPETENZE DIGITALI
Corsi per il potenziamento delle competenze digitali: CAD, Photoshop. Approfondimenti sull’utilizzo di G-Suite.

PROTOCOLLI DI INTESA, CONVENZIONI, RETI DI SCUOLE
RENISA (Rete Nazionale Istituti Tecnici Agrari);Università Politecnica delle Marche; Associazione LIBERA